WORKSHOP DI SVILUPPO C41 E STAMPA ANALOGICA A COLORI
(2 giorni)
Il workshop è rivolto a chi vuole conoscere e sperimentare le tecniche base dello sviluppo e della stampa della pellicola a colori in camera oscura. È consigilato a chi ha già una minima conoscenza della fotografia analogica.
COSA SI FA
GIORNATA 1: La prima giornata è dedicata allo sviluppo del negativo a colori tramite il processo C41. Analizzeremo la pellicola a colori e le sue componenti, i possibili metodi di sviluppo e i bagni che lo compongono per poi arrivare allo sviluppo dei negativi di ciascun partecipante.
GIORNATA 2: La seconda giornata è dedicata alla stampa del negativo a colori attraverso il processo RA4. Dopo una breve analisi dell' attrezzatura necessaria e delle diverse metodologie di sviluppo della carta, sperimenteremo quelle che sono le basi della stampa a colori (dominanti colore, uso dei filtri, ecc.). A questo punto ogni partecipante potrà realizzare un suo provino a contatto ed un ingrandimento da un negativo a sua scelta.
COSA SERVE
È necessario portare con sè un rullino a colori (C41) già esposto ma non ancora sviluppato di un qualsiasi formato dal 35mm al 120.
DURATA
GIORNATA 1: 10-15.30
GIORNATA 2: 11-17
NUMERO DI PARTECIPANTI
Il workshop e' riservato ad un massimo di 3 partecipanti per la giornata di sviluppo e di 2 partecipanti per la giornata di stampa.
COSTO
210€ + 10€ tessera annuale dell' associazione
Iscriviti con un amico e riceverete entrambi il 10% di sconto sul prezzo del workshop.
DOVE
Liquid Society si trova a Testaccio, adiacente la Città dell’Altra Economia
Largo Dino Frisullo, 00153 Roma.
DOCENTI
Maurizio Mariorenzi (SVILUPPO)
Maurizio Mariorenzi è nato a Roma ed è laureato in Biotecnologie Agro-Industriali. Autodidatta e vero appassionato di fotografia analogica, dal 2018 si occupa dello sviluppo a colori e in bianco e nero per “De Bernardis”, storico punto di riferimento per la fotografia nel centro di Roma.
Roberta Ridolfi (STAMPA)
Roberta Ridolfi è nata a Roma e ha studiato Fotografia presso il London College of Communication per poi lavorare come fotografa freelance per diverse pubblicazioni e clienti internazionali tra i quali il New York Times, I-D, Zeit Magazine, The Guardian, Stella McCartney ed il British Film Institute.
PER ISCRIZIONI SCRIVETE A
liquidsocietydarkroom@gmail.com